Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /web/htdocs/www.marcianoarchitetti.it/home/wp-content/themes/yootheme/vendor/yootheme/theme/platforms/wordpress/src/Wordpress/MenuWalker.php on line 8
Il ruolo fondamentale del paesaggio

CITY&BRAND- LANDSCAPE. IL PAESAGGIO COME STRATEGIA

Il CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTI PAESAGGISTI, PIANIFICATORI e CONSERVATORI e PAYSAGE 

propongono il

Premio

CITY&BRAND

LANDSCAPE

IL PAESAGGIO COME STRATEGIA

La qualità del Paesaggio per un’Architettura di qualità.


Il progetto del paesaggio rappresenta, oggi, l’ultima grande sfida per il mondo dell’Architettura nella sua globalità. ” Un complesso di azioni che a qualsiasi scala si occupano di stabilire orientamento ed equilibrio secondo sequenze di senso, affrontando non solo le aree pregiate già codificate, ma anche quelle dove il danno urbanistico è più evidente, cercando vocazioni di rigenerazione forse proprio dove la nuova città è più cruda, priva di centralità e di riferimenti né urbana, né rurale né naturale. Si ritorna a pensare il territorio nella sua totalità, con azioni di tutela, manutenzione e valorizzazione, con un atteggiamento di ascolto e di cura che dovrebbe incidere in modo più efficacie proprio nella protezione del patrimonio. Paesaggio e progetto sono entità fra loro strettamente correlate e interagenti, che da sempre spontaneamente costituiscono un anello stretto fra tradizione e innovazione, come di fatto è nello spirito della Convenzione Europea” . (tratto dal volume ” Sul pestaggio. Lettera aperta ” di Franco Zagari. Libria Melfi 2013)

Il paesaggio non può essere confuso con un territorio o un ambiente: queste due definizioni non sono sinonimi ma rappresentano sistemi diversi. Il paesaggio è un elemento di identità primario per le comunità e il progetto contemporaneo deve ricercarne il principio. Il paesaggio è uno spazio libero e pubblico e quand’anche privato la sua percezione, la sua ricaduta è sempre di carattere collettivo. Il progetto del paesaggio è un “dispositivo” che si pone l’obiettivo di rappresentare la sintesi tra l’aspirazione al progresso e l’espressione delle identità locali che nel paesaggio trovano espressione.

Per saperne di piu, visita il sito nazionale di Paysage

Architettura, Concorsi

  • Home
  • Blog
  • CITY&BRAND- LANDSCAPE. IL PAESAGGIO COME STRATEGIA
Scritta Marciano Architetti

Soluzioni per l'Architettura

Indirizzo


Corso Cavour, 4
76125 Trani BT